Premio Cinema ALLA MEMORIA al regista MAURO BOLOGNINI

ANZIO, 1° SETTEMBRE 2017
CONSEGNA DEL PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA AL PROF. FRANCESCO PETRINO
PREMIO SPECIALE ALLA CARRIERA
al
Prof. Francesco Petrino
Docente di diritto bancario, economia etica e sovranità monetaria, ha conseguito le lauree di Pedagogia, Scienza di Direzione Aziendale, Economia e Commercio e Giurisprudenza.
Già docente presso la Sapienza di Roma, dal 1995 ha rinunziato ad ogni rapporto per costituire ed assumere la Presidenza dello SNARP Sindacato Nazionale Antiusura, Associazione di Tutela Consumatori.
Celebre e rispettato avvocato penalista italiano, è stato promotore di numerosi provvedimenti legislativi, con al primo posto sicuramente la legge Anti Usura n. 108 del 1996 con la quale è stato istituito il Fondo di Prevenzione e il Fondo di Solidarietà per le vittime; si ricordano anche la legge per la Cancellazione dei protesti e la riabilitazione dei Protestati, nonché la legge di Salvataggio delle Case vendute da Cooperative Edilizie e Società prima del loro fallimento.
Dal 1996 è stato nominato Presidente e Coordinatore del Centro Studi di Informazioni Giuridiche SNARP, che coordina i professionisti dello Studio Legale Nazionale di Roma insieme ai corrispondenti nelle varie Regioni. Appartenente ad Istituzioni Accademiche ed Enti etici di varia tipologia, è famoso in Italia soprattutto per il suo operato che contrasta con feroci battaglie legali Banche ed Equitalia a favore del Cittadino. Un premio ad una Carriera ma anche e soprattutto ad una missione di vita: veder trionfare la Giustizia e difendere i Deboli.
Related posts