Introduzione

Premessa 

Elena Sbaraglia e Dario Amadei Magic BlueRay – promuovono attività culturali. I due operatori si sono ispirati alla biblioterapia, un’arte terapeutica diffusa in particolar modo nei paesi anglosassoni e hanno per primi codificato i principi della bibliolettura interattiva. La loro specificità è organizzare e promuovere nelle scuole, nelle librerie, nelle biblioteche e in altre strutture che lo richiedono, PerCorsi e Incontri di bibliolettura interattiva, Corsi di scrittura creativa in aula ed eventi culturali. 

La scrittura creativa è uno strumento utile nella vita di tutti i giorni, perché permette a chi si cimenta in quest’arte di imparare a comunicare le proprie emozioni e a far fluire liberamente le proprie idee. La tecnica di scrittura creativa utilizzata nei corsi è quella “Step by step” di Dario Amadei, un metodo semplice ed efficace per cimentarsi nella stesura di racconti, che consente di trovare la storia che si vuole raccontare all’interno di se stessi, attivando quelle idee che spesso albergano sopite, perché non stimolate. 

Struttura incontro 

Il laboratorio di scrittura creativa “Step by step” consiste in un incontro di tre ore in cui lo scrittore Dario Amadei introdurrà i concetti che sono alla base della tecnica di scrittura creativa Step by step e successivamente, partendo da uno stesso incipit, i partecipanti si cimenteranno nella stesura di un breve racconto individuale, seguendo la tecnica di scrittura creativa spiegata. 

Il prodotto finale di questo ws sarà un e-book realizzato con i racconti dei partecipanti, che potrà essere scaricato gratuitamente in rete.

Al laboratorio possono partecipare un massimo di trenta persone, dai 16 ai 90 anni. La partecipazione è gratuita ma occorre prenotare. Info: 329 7193354 – magicblueray@gmail.com 

DOVE: Sala Sigilli Forte Sangallo

QUANDO: 31 Agosto 2014 – dalle 16.30 alle 20.00