Schermata 2014-08-06 alle 17.04.13

“La Fotografia è entrata nella mia vita un po’ tardi , ma poiché la si può considerare una passione senza tempo, per me è arrivata in ogni caso al momento giusto”, così parla di se’ Michele Simolo.

Il campo di lavoro principale di Michele per tanti anni è stato quello dell’informatica, ma la fotografia col tempo da semplice passione è diventata qualcosa di più. Inizia a fotografare nei primi anni ’70. Nel 1995 costituiva, nel dopolavoro Atac, la “Sezione Cine Foto ” , di cui diventava Presidente, carica che ha ricoperto fino al 2013. Considerato da sempre un autodidatta , la voglia di far conoscere a tutti la Fotografia lo ha portato a organizzare tanti workshops fotografici. Nel 2010 Michele Simolo fonda “Studio Photo Art” un gruppo fotografico specializzato in eventi di cui è il coordinatore. Fotografo per quotidiani, riviste ed eventi nazionali; organizzatore di mostre fotografiche in collaborazione con Carlo Riccardi ; backstage per cataloghi di moda; organizzatore di collettivi fotografici; principali sfilate di moda della capitale; congressi – eventi sportivi – pugilato; corsi di video e fotografia; prime cinematografiche – Teatro – maggiori eventi dell’Urbe.

 

Michele Simolo in uno scatto gentilmente concesso per il catalogo

 

“NO VIOLENCE” di Michele Simolo è un progetto fotografico italiano contro la violenza femminile al quale hanno aderito attrici provenienti dal mondo dello spettacolo e anche persone dal lavoro comune. Nessuna soggetto ritratto in questa mostra è stato pagato per posare nel progetto: sono tutte adesioni volontarie in seguito a forti sensibilità soggettive rispetto al tema. Le immagini in questione sono realizzate interamente dal fotografo Michele Simolo e fanno parte di un progetto piu’ ampio dal titolo omonimo, da lui stesso ideato. La mostra itinerante collegata al progetto è stampata e gestita dall’Associazione Occhio dell’ Arte. La direzione artistica della mostra itinerante NO VIOLENCE è affidata alla fotografa ed art director Lisa Bernardini. Le Fine – Art Prints di questo lavoro sono di PhotogemSrldiFabioFranco:unodeilaboratori professionali in digigraphie piu’ qualificati d’Italia. Le immagini, rese su stampe ILFORD Gold Fibre Silk 310 gr. formato cm. 75×50 montate su pannello in Gatorfoam 10 mm. nero e su stampe Kodak Lustre cm. 30×45 montate su Passepartout spessore 3,2 mm, sono di grandissimo impatto visivo. L’anteprima nazionale di questo progetto è avvenuta il giorno 9 luglio 2014 presso l’Isola del Cinema di Roma.

Tra i ringraziamenti per l’aiuto al progetto:

T-Shirts NO VIOLENCE di Gioielleria Amleto Di Cori Tel. 06 9515743 (Francesco Di Cori) 

DOVE: SANTUARIO BASILICA NOSTRA SIGNORA DELLE GRAZIE E SANTA MARIA GORETTI 

QUANDO: dal 19 a 31 Agosto 2014