
Il Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” ed. 2016 ha deciso di assegnare il Premio Cinema di questa edizione ad un vero e proprio “addetto ai lavori”: Franco Mariotti.
Un nome, una garanzia.
Riassumere in poche parole cosa rappresenti Franco Mariotti per il mondo del Cinema non e’ semplice.
Esperto di promozione, rassegne ed eventi; giornalista, collaboratore di diverse testate cinematografiche (“Cinema d’Oggi”, “Rivista del Cinematografo”, “Film cronache”, “Nostro Cinema”, “Oggi e domani”, “Prima fila”, “Giornale dello spettacolo”, “Ragazzo selvaggio”), nonchè autore di varie monografie e di volumi sulla storia del cinema italiano e, in particolare, di Cinecittà; grandissimo esperto di problemi dello spettacolo con particolare attenzione alla promozione di manifestazione ed eventi.
Basta ricordare soprattutto quanto segue: collaboratore della Mostra Cinematografica di Venezia, del “David di Donatello”, del “premio De Sica” e dei “Nastri d’argento”, del Festival dei Popoli di Firenze, degli Incontri internazionali di Sorrento; direttore artistico ed ideatore del “Primo piano sull’autore” di Assisi, Vicepresidente del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, collaboratore di varie rassegne e festival cinematografici; coorganizzatore e membro di giuria del “Premio Flaiano”, responsabile del cerimoniale della Biennale di Venezia e Presidente dell’Associazione culturale “Amarcord”.
E’ stato addetto all’ufficio stampa e pubbliche relazioni di Cinecittà spa e responsabile dell’Ufficio stampa, relazioni esterne ed eventi e della promozione del cinema italiano in Italia, ed assistente della Presidenza di Cinecittà Holding.
Questo e moltissimo altro, per una vita dedicata al mondo del Cinema.
La premiazione a Franco Mariotti avverra’ a Roma dopo l’estate, in una data e in un luogo ancora da stabilire,
compatibilmente agli impegni di questo grandissimo professionista.